Vellutata di carota & sesamo

L’inverno e i primi freddi ispirano molto la nostra immaginazione e la nostra voglia di sperimentare nuovi accostamenti e nuovi sapori.
Le zuppe sono un pò la nostra specialità invernale perché sono molto malleabili e si possono fare continue varianti, seguire nuove ricette e provare nuovi ingredienti.
Il primo accostamento “curioso” che vi proponiamo è il connubio tra le carote e la crema di sesamo (chiamata più comunemente tahina) che è uno degli ingredienti base della cucina mediorientale principalmente utilizzato per la creazione dell’hummus o per altre ricette tipo falafel.
Il risultato è una crema molto densa e vellutata dal sapore dolce e speziato, delicata e leggera, ideale per cominciare un pranzo impegnativo o per una giornata depurativa e più leggera.

Ingredienti (per 4 persone)
1 porro tagliato a rondelle
500gr di carote tagliate a pezzetti
1l di acqua
3 spicchi di aglio tritati
3 cucchiai di tahina
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiai di olio evo
sale
pepe in grani

Preparazione
Scaldare l’olio in casseruola e rosolare le carote il porro per una decina di minuti con il coperchio mescolando spesso. Aggiungere l’aglio e il cumino e continuare la cottura per un minuto.
Riempire con l’acqua, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco basso finché le carote non diventano tenere. Togliere dal fuoco, aggiungere la tahina e il succo di limone.
Frullare il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia e regolare; aggiustare di sale e completare con un filo d’olio a crudo e qualche grano di pepe.

Annunci

Commenta Kwi'zi:nz

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...