Torta Tiramisù

Ottobre imprevedibile, ieri sembrava quasi una giornata da estate indiana mite e soleggiata…stamattina invece ci siamo svegliati con una bufera di pioggia in vero stile “autunno a Genova” con tanto di allerta meteo.
Con una giornata così cosa c’è di meglio se non rimanere a casa al riparo e all’asciutto e preparare un bel dolce per una cena tra amici o in famiglia?
La torta tiramisù è una deliziosa variante al classico dolce; invece di avere i savoiardi inzuppati di caffè li sostituiamo con un soffice strato di torta che regge meglio il bagnato e mantiene una maggiore struttura e stratificazione.
Molto semplice da realizzare, è un dolce molto da fine cena o da merenda più ricercata.

Ingredienti
3 uova
3 tuorli
1 albume
80gr di zucchero + 6 cucchiai
80gr di farina
50ml di Marsala
2 tazzine di caffè espresso
250gr di mascarpone
nocciole o noci per decorare

Preparazione
Montare uova e zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, setacciare la farina e amalgamarla per bene così da non avere grumi; trasferire il tutto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato quindi infornare a forno già caldo a 180° per 25 minuti circa (naturalmente verrà molto bassa non essendoci lievito quindi non c’è bisogno di stracuocere la torta).
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente su una griglia; nel frattempo preparare il caffè e versarlo in una ciotola assieme al Marsala.
Preparare la crema al mascarpone.Montare l’albume a neve ferma. A parte montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e amalgamare per bene; per ultimo aggiungere l’albume incorporandolo delicatamente con una spatola quindi mettere la crema in frigorifero.
Tagliare la torta in due punti, in modo da ottenere tre strati. Bagnare la base con il caffè/marsala, spalmare con un quarto di crema al mascarpone quindi sovrapporre il secondo strato ripetendo l’operazione di farcitura. Chiudere la torta con l’ultimo strato, bagnare ancora col caffè quindi ricoprire l’intera torta con la crema rimasta. Completare con le nocciole tritate o noci o cacao in polvere, lasciare la torta in frigo per almeno 4 ore o una notte intera prima di servirla.

IMG_2333

Annunci

Commenta Kwi'zi:nz

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...