Soli semi integrali con croccante di nocciole

Un’altra estate alle porte e non so…se ridere o piangere…” cantava Nina Zilli e quest’anno con le ultime settimane di cantiere sul tetto a noi viene più da piangere che da ridere visto che siamo praticamente tappati in casa e non possiamo né aprire le persiane né sfruttare il nostro terrazzino sovraffollato di impalcature, attrezzi ed operai. Comunque sia teniamo duro e guardiamo alla fine di Giugno con gioia e speranza, quindi quale migliore modo se non cucinando dei biscotti pieni di gusto, dei piccoli soli che possano illuminarci al primo morso?
Quindi gioite con noi perché l’estate è alle porte.

Ingredienti
150gr di farina 00
150gr di farina integrale
100gr di zucchero
2 tuorli
1 bustina vanillina
1 pizzico di sale
-per il croccante-
100gr di zucchero
60gr di nocciole spellate

Preparazione
Mischiare lo zucchero con il burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti lavorando il tutto molto velocemente con le punta delle dita così da non scaldare troppo il burro. Aggiungere i tuorli e la farina con il sale e continuare a lavorare velocemente con le dita fino ad ottenere un panetto compatto e liscio, coprire e lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo preparare il croccante: versare le nocciole e lo zucchero in un pentolino e riscaldare a fuoco dolce; quando lo zucchero comincia a sciogliersi mischiare e ricoprire le nocciole finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e trasparente. Togliere dal fuoco e versare su un foglio da carta forno unto leggermente di olio e lasciar raffreddare completamente. Rompere il croccante a pezzettoni e tritarlo velocemente nel mixer fino ad ottenere un pralinato molto fine ed uniforme.
Riprendere la frolla fredda di frigo e incorporare il croccante sempre lavorando molto velocemente per non far stracciare il burro; rimettere in frigo per una mezz’ora quindi stendere la frolla lasciandola abbastanza spessa e ricavare le forme dei biscotti, disporre sulla teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° statico per non più di 8 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare completamente prima di servire con il caffè o con una brocca di tè ghiacciato.

Annunci

Commenta Kwi'zi:nz

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...