Pollo al curry verde

Quando la tua amica da Parigi ti viene a trovare e ti prepara il suo piatto di battaglia non puoi che essere al settimo cielo!

Ho conosciuto Francesca durante il mio periodo parigino, eravamo colleghi di lavoro, entrambi in pausa dall’Italia, entrambi in cerca di risposte, entrambi innamorati di quella favolosa città che tanto ancora riempie i miei sogni.
Con Francesca è stato da subito amore a prima vista e la sua passione per la cucina internazionale, il suo occhio attento per le preparazioni e per gli ingredienti più svariati e insoliti sono stati il miglior biglietto da visita.
Quando mi ha preparato per la prima volta il suo pollo al curry verde sono rimasto estasiato e rapito dalla profusione di sapori e di profumi che il piatto sprigionava e il piccante del curry verde è allo stesso tempo armonioso e deciso…una vera libido dalle note speziate e profumate che solo la cucina del Sud Est asiatico ti può regalare e che lascia sognare.

Ingredienti (per 4 persone)
1 petto di pollo intero
pasta di curry verde
2 lattine di latte di cocco
2 cucchiai di zucchero
2 spicchi di aglio
salsa di soia o fish sauce
sale
riso basmati (di accompagnamento)

Preparazione
Per prima cosa tagliare il pollo a tocchetti e metterlo in una ciotola con la pasta di curry verde, lo zucchero, il sale, l’aglio a fettine e la salsa di soia o la fish sauce, massaggiare per bene il tutto e lasciare a marinare per almeno un’ora.
Nel frattempo cuocere il riso in abbondante acqua salata e lasciar raffreddare quindi cuocere il pollo: metterlo a rosolare in un grande wok a fiamma alta quindi sommergere col latte di cocco, abbassare la fiamma e lasciar sobbollire mischiando di tanto in tanto finché il pollo non diventa tenero e la salsa non inizia ad addensarsi; assaggiare e calibrare di sale o di piccante.
Per preparare il piatto coppare con l’aiuto di una ciotola il riso da freddo e aggiungere una generosa cucchiaiata di pollo al curry caldo.

 

Annunci

Commenta Kwi'zi:nz

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...