Danubio Salato

Una ricetta che saprà stupirvi e deliziarvi sin dal primo morso; la torta Danubio generalmente è dolce e la sua particolarità sta proprio nel’essere una sorta di lievitato che accompagna piacevolmente un fine pasto impegnativo.

La versione salata, invece, ben si sposa con l’inizio del pasto, per stuzzicare l’appetito e invogliare gli ospiti. I ripieni proposti sono degli esempi ma ben lecito è l’uso della fantasia per ricreare ripieni confacenti ai vostri gusti.
Ci vuole un pò di tempo a realizzarla in quanto richiede una doppia lievitazione e una cottura ma il risultato è davvero magnifico già alla vista.

Ingredienti
-per l’impasto-
500gr farina manitoba
10gr lievito di birra secco
1 uovo
30gr di zucchero
4 cucchiai di olio
220ml di latte
10gr di sale

-per la farcitura-
100gr di emmental
100gr di provolone piccante
100gr di pancetta a cubetti
100gr di pomodori secchi sottolio

-per completare-
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione
Stemperare il lievito nel latte tiepido in modo che si sciolga completamente, nel frattempo impastare farina setacciata, zucchero, sale e uovo e per ultimo il latte con il lievito disciolto.
Dopo una prima amalgamata aggiungere l’olio e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto ed uniforme; coprirlo e metterlo a lievitare per due ore.
Nel frattempo preparare la farcia tagliando a cubetti i vari ingredienti e accoppiandoli in questo modo: pancetta ed emmental e pomodori con provolone piccante; trascorse le ore di lievitazione riprendere l’impasto e dividerlo in palline, stendere ognuna con il mattarello e riempirla con l’impasto, richiuderle formando delle palline e comporre la Danubio in una teglia foderata di carta forno di 24-26 cm di diametro alternando i gusti delle palline.
Spennellare la superficie con tuorlo sbattuto e latte, ricoprire e lasciare lievitare ancora per un’ora e mezza in modo che le palline si allarghino e coprano ogni buco.
Dopo la seconda lievitazione infornare la Danubio a 180° per 30 minuti.

Annunci

Commenta Kwi'zi:nz

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...